Pane comodo senza impasto con il Bimby

Ebbene sì, in tempo di Covid siamo ormai diventati tutti esperti pizzaioli e panettieri, tanto che la preparazione del pane per noi non ha più segreti! Certo, a forza di impastare, avremo anche allenato i nostri muscoli ma a volte, si sa, il troppo allenamento può essere dannoso! Che fare quindi" Per chi può servirsi di una planetaria il problema non si pone, per tutti gli altri resta.
La soluzione è semplice e si chiama pane senza impasto o, all’americana, no knead bread, messo a punto dal panettiere newyorkese Jim Lahey. Croccante all’esterno e morbido all’interno, questo pane ricorda il famoso pane cafone napoletano, così chiamato per le sue origini contadine e ancora oggi preparato nelle panetterie campane.
Utensili e ingredienti fondamentali per il pane senza impasto
Ma che cosa occorre per preparare l’impasto del no knead bread" Nulla di complicato, vi basterà infatti avere una pesa, una ciotola, un cucchiaio e, soprattutto, non è richiesto alcuno sforzo fisico!
Una veloce mescolata per amalgamare i vari ingredienti e poi tutto a lievitare per una ventina di ore.
Unica avvertenza, per la cottura vi servirà una pentola che possa andare in forno. L’ideale è che sia di ghisa, ma può andare bene anche d’acciaio o
di terracotta, l’importante è che non abbia alcun elemento di plastica.
E, così come gli utensili, anche gli ingredienti necessari sono pochi e semplici… Farina, sale, liev...
Fonte di notizie:
unadonna-bimby
URL di origine:
http://www.unadonna.it/ricette/ricette-col-bimby/
-------------------------------- |
Danubio Salato Bimby |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )