Pasta fresca senza uova con il Bimby

Al giorno d’oggi è del tutto normale, quasi una moda, trovare ricette “senza”. Senza glutine, senza burro, senza lattosio, senza zucchero e naturalmente senza uova, per amici più o meno vegani.
Se pensate che anche la ricetta odierna di pasta fresca sia stata espressamente concepita per chi segue una filosofia vegana, beh, vi state sbagliando.
Pasta fresca senza uova
I principali formati di pasta fresca che non prevedono l’utilizzo di uova hanno infatti origini risalenti ad un periodo in cui di vegani neppure si era mai sentito parlare. Potremmo così definire le orecchiette pugliesi o i cavatelli siciliani come formati di pasta fresca vegan precursori dei tempi, nati prima ancora del movimento vegano.
Ma la stessa definizione si potrebbe applicare anche alle trofie liguri, ai malloreddus sardi, ai pici toscani o agli strascinati pugliesi. Tutti accomunati dall’essere pasta corta, tipica soprattutto delle regioni centro-meridionali e preparata non con la solita farina di grano tenero ma con la semola. Ed ecco le dosi…..Per 500 grammi di farina di semola rimacinata vi serviranno 250 millilitri di acqua, un cucchiaino di sale e un cucchiaio d’olio.
Preparare il panetto di pasta fresca
Che decidiate di preparare una pasta fresca con o senza uova, il procedimento da seguire è sempre lo stesso, così come le vostre opzioni. Potete cioè impastare a mano, in planetaria o con il Bimby, come nella ricetta odierna.
In que...
Fonte di notizie:
unadonna-bimby
URL di origine:
http://www.unadonna.it/ricette/ricette-col-bimby/
-------------------------------- |
Bimby | Thermomix - Pollo Stufato |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )