Plumcake mirtilli mandorle e limone Bimby

Avevo preparato questo dolce a Luglio, poi è scoppiato letteralmente un caldo tremendo e ho rinviato la pubblicazione, ora che le temperatura sono più decenti eccola qui in tutta la sua golosità .
Ebbene si anche questa ricetta è di Ottolenghi adattata al bimby e arriva dal suo libro Simple, lo so portate pazienza ma le ricette presenti in questo libro sono davvero semplice ma con una resa incredibile.
Infatti questo plumcake preparato con mirtilli freschi, mandorle tritate e succo di limone vi conquisterà al primo morso. È un dolce molto versatile, può essere servito sia a colazione che a merenda, nonostante non sia un dolce leggero è soffice e gustosissimo.
Ho utilizzato i mirtilli freschi, ma secondo quando non è più stagione si possono utilizzare quelli surgelati. Ho anche diminuito leggermente la dose dello zucchero, il resto degli ingredienti però è rimasto invariato.
Per questo dolce mi raccomando di prestate molta attenzione alla cottura, il forno in questo caso è ventilato e a un certo punto il plumcake andrà coperto per evitare che la superficie si scurisca troppo e bruci.
Anche in questo caso è possibile rendere il plumcake senza lattosio, sostituendo il classico burro con quello senza lattosio e a base vegetale.
Se siete alla ricerca di altre ricette per preparare i plumcake eccone alcune qui di seguito:
plumcake allo yogurt
plumcake al limone senza latticini
plumcake marmorizzato
plumcake alla nutella senza uov...
Fonte di notizie:
ricette-bimby-net
URL di origine:
https://ricette-bimby.net/
-------------------------------- |
?? PASSADEIRA VERMELHA || SIC CARAS || 24-01-2018 (MixYouTube) ?? |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )