Schiacciata all’uva Bimby

Lo scorso weekend mi sono dedicata alla preparazione di questa meraviglia: la schiacciata all’uva!
Era da parecchio tempo che volevo provarla a fare, ma non trovato mai una ricetta che mi ispirasse, poi navigando un po’ in giro ho trovato quella di Simona e mi sono letteralmente innamorata!
La schiacciata all’uva è una focaccia dolce tipica della Toscana e solitamente viene preparata durante la vendemmia, da non confondersi con la schiacciata classica.
Ci vuole tempo per prepararla, non bisogna avere fretta e bisogna rispettare le varie fasi di lievitazione se si vuole ottenere una schiacciata all’uva perfetta.
Io ho utilizzato l’uva fragola perché non ho trovato la varietà canaiolo, ma è venuta ugualmente buona, unica nota l’uva va messa intera compresa di semi, ma se preferite e soprattutto abbondate di pazienza nulla vi vieta di toglierli uno per uno. ?
Alla prossima ricetta!
Nea!
Schiacciata all’uva bimbySchiacciata all’uva bimby
Stampa
Schiacciata all’uva Bimby
Portata LievitatoCucina Toscana
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 5
Ingredienti500 gr farina 0200 gr acqua10 gr lievito di birra fresco100 gr zucchero + quello per la farcitura100 gr latteolio EVO q. b.500 gr uva nera tipo canaiolo o uva fragola
IstruzioniMettere nel boccale 50 gr di latte, 50 gr di acqua, il lievito e 100 gr farina, impastare: 30 sec. vel. 3. Lasciare lievitare nel boccale chiuso fino a...
Fonte di notizie:
ricette-bimby-net
URL di origine:
https://ricette-bimby.net/
-------------------------------- |
Pancake Bimby - Ricetta veloce: solo 1 minuto! |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )