Tofu fatto in casa: ricetta con il Bimby

Il tofu fatto in casa con il Bimby regala grandi soddisfazioni. Potrete consumarlo esattamente come quello confezionato, con la differenza di risultare senza dubbio più fresco e sano.
Cos’è il tofu
Il tofu è un alimento ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e spesso viene indicato come formaggio vegetale. Si ottiene mettendo in ammollo i fagioli della soia e, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall?acqua di mare quando si estrae il sale. Infine, viene pressato in blocchi a forma di parallelepipedo, ottenendo così la sua classica forma.Questo prodotto, utilizzato soprattutto nella cucina orientale, ha origini cinesi, nonostante il nome sia giapponese. Si dice che venne inventato nel 160 a.C., da un monaco taoista che, utilizzando un procedimento differente da quello attuale, realizzò un prodotto simile a quello che oggi conosciamo e consumiamo. Da qualche anno la moda di mangiare tofu ha contagiato anche la cucina occidentale, inclusa quella italiana.
Proprietà e benefici
Il tofu è un alimento vegano poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali. Perfetto anche per chi soffre di celiachia perché privo di glutine e non contiene lattosio. Ha poi un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. È un alimento completamente privo di colesterolo: i grassi polinsaturi, infatti, contrib...
Fonte di notizie:
unadonna-bimby
URL di origine:
http://www.unadonna.it/ricette/ricette-col-bimby/
-------------------------------- |
Ricetta polpettone al basilico con vellutata di Piselli Bimby |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )