Waffle ricetta: senza burro, originale o con il Bimby

Nascono in Europa come gaufre e arrivano poi negli Stati Uniti prendendo il nome di waffle. Sono entrambi deliziose e morbide cialde a forma di nido d’ape, ideali da servire a colazione o per un brunch. Potete accompagnarli con ciò che più vi piace, cioccolato fuso, panna montata, marmellata, sciroppo d’acero o con semplice zucchero a velo.
Mentre l’impasto delle gaufre contiene lievito di birra, la ricetta dei waffle prevede invece il classico lievito per dolci, che li rende meno alti e soffici.
La ricetta originale dei waffle americani
Ed ecco quali ingredienti vi serviranno per preparare i waffle.
150 grammi di farina, 120 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Iniziate separando i tuorli dagli albumi, per poi sbattere con una frusta a mano, in una ciotola, i tuorli con lo zucchero. Fate fondere il burro, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo al composto con i tuorli.
È arrivato ora il momento di montare gli albumi e unirli al resto, con un movimento dal basso verso l’alto. Seguono estratto di vaniglia e farina già setacciata con il lievito. Una volta amalgamato il tutto, il composto è finalmente pronto ed è ora di tirare fuori la piastra per waffle. Accendetela, lasciate che si scaldi bene, spennellatela con del burro fuso e versatevi sopra un mestolino di impasto. Chiudete e fate cuocere per circa 7 minuti.
La ricetta preparata con il Bimby
S...
Fonte di notizie:
unadonna-bimby
URL di origine:
http://www.unadonna.it/ricette/ricette-col-bimby/
-------------------------------- |
Castagnole, tortelli, fritole con il Bimby! |
|
SPORCAMUSS con il BIMBY: le sfogliette golose e impertinenti :-)
26-10-2024 07:52 - (
Bimby TV )